Torbellamonaca la terra promessa....

Cielo e Terra acclamano "Gloria in Excelsis Deo" perché Gesù Cristo è veramente risorto... BUONA PASQUA A TUTTI !!!!

 

 

 

 

 

 

 

 
 
      Homepage
     Chi Siamo
     Dove Siamo

     Certificato e

     Nulla Osta

      Avvisi
       Link
     Contattaci
                             

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               GIOVANI
                            

Pastorale giovanile Agostiniana

  • La nostra comunità parrocchiale è animata da frati-sacerdoti agostiniani, da più di 40 anni.
  • Lo stile della pastorale giovanile parrocchiale è di conseguenza comunitario.
    Questa scelta è nata grazie anche agli.....
  • Ovviamente nella pastorale giovanile l’attenzione è rivolta ai ragazzi/giovani (dai 13anni ai 25 circa) e alla loro crescita.
  •  Dopo questo intenso impegno, grazie anche ad INCONTRI GIOVANILI AGOSTINIANI (nazionali e internazionali), SETTIMANE DI SPIRITUALITA’ AGOSTINIANA  PELLEGRINAGGI GIOVANILI (ad es. Cascia-Tolentino) e dal 1996 INCONTRI CON GLI ADOLESCENTI A CARPINETO, è nato un progetto di pastorale giovanile agostiniana,
  • che si  propone un percorso educativo per e con adolescenti-giovani per attrezzarli composto da 4 fasi, inerenti: la maturazione umana, cristiana, ecclesiale e vocazionale (scelta di vita).
  • Ogni fase è pensata della durata di tre anni.
  • Obiettivi :

-         portare alla maturazione del proprio IO

-         trovare la risposta ai perché della vita nell’incontro personale con Cristo,

-         per un’adesione libera alla Chiesa, vera ‘Città di Dio’,

-         dove si vive con un cuor solo ed un’anima sola protesi verso Dio.

-         Tutto ciò deve tradursi nell’elaborazione di un progetto personale di vita fondato sul Vangelo.

1. ‘Che io conosca me’ (‘Dialoghi’ di s. Agostino). Scoprirsi persona in quanto essere in     relazione, con qualità e limiti; far emergere ideali e desideri profondi che sostengano le scelte; incontrare gli altri come dono reciproco.   Felicità – Libertà- Verità (3 anni) (età: dopo cresima ai 15 anni).

2.‘Tu sei più intimo a me di me’ (‘Confessioni’). Creare occasioni per incontrare Cristo Maestro interiore e vita della ‘mia vita’, che mi dice chi sono. Bellezza-Incarnazione-Grazia. (età: 16 anni – 18 anni)

3.‘Costruire la ‘città di Dio’ (‘Citta di Dio – la Chiesa). Adeguare il proprio stile di vita alla Prima Comunità Cristiana, impegando tempo, fatica, energie, interesse, gusto per una testimonianza d’amore concreta e visibile. Fede-Speranza-Carità. (età 19-21)

4.‘Dio amandoci ci rende amanti’ (‘Trinità’- Vocazione). La vocazione di ognuno è di       rispondere all’Amore Trinitario scegliendo di impegnare tutta la vita nell’amore. Padre-Figlio-Spirito Santo (età: 22-24)

Progetto di vita: Compiuto il percorso, i ragazzi/giovani dovrebbero avere tutti gli strumenti per impegnarsi in una scelta per tutta la vita (matrimonio, consacrazione, ordine…), fondata sul Vangelo.

                Preghiera

Domenica: S. Messa h.10.15 (ragazzi) h. 11.30 (giovani)

 

Lunedì: 1° mese Ador. Eucaristica h.20.45

 

Servizio

Sabato: Doposcuola h.15.00

 

Domenica: Animazione dopo S. Messa 10.15

Estate: Mese del Sorriso

 

 

  PARROCCHIA SANTA RITA

Proposte Impegni Comuni

Giovani e Adolescenti

 

 

 

 

 

 

 

                Formazione

Lunedì: 1° Ador. Euicaristica  

               h.20.45

2° Rifl. S. Agostino

3° Rifl. S. Agostino

3° Inc. Vangelo

4° Video-audio forum

5° ..."Pizzà insieme"

 

Sabato: Incontro- riflessione e condivisione h. 16.00

 

Educatori-animatori

Lunedi o Sabato: Verifica e programmazione

Estate: Incontri agostiniani per giov-adolesc.

 

 

 

 

                                                                                 Torna sopra


 

 

 

 

 

 

 

 

 

è quasi totalmente rinnovato; molta parte di questo rinnovamento è dovuto grazie all'impegno dei nuovi animatori della Parrocchia, che si sono lasciati mettere un pò in discussione dai sempre nuovi 'stimoli' che vengono proposti dal Vangelo dalla Diocesi e dal 'mondo agostiniano'. Un grande aiuto ci viene dato dai sussidi (che non seguiamo 'in toto'), che la pastorale giovanile agostiniana ci propone. Comunque, ci trasmettono dei 'punti fermi' per maturare insieme e per non "abbassare mai la guardia". Ci troviamo il sabato pomeriggio (h.16) e il gruppo è formato da ragazzi/e di Torbella, con i loro limiti, ma anche con la loro freschezza, che non vogliono dare per scontato nulla e al tempo stesso desiderano mettersi in comunione e al servizio. Dall'anno scorso, inoltre, si è formato un gruppo di 18enni, frutto (se così si può dire!) oltre che del costante impegno educativo degli anni precedenti, della grande apertura che le iniziative agostiniane hanno loro trasmesso. Questa piccola-grande  e nuova 'comunità'  di giovani si ritrova costantemente, con alcuni della 'vecchia guardia', il lunedì sera (h. 20.45). Anche qui i sussidi del progetto agostiniano vengono usati, come 'provocazione' per la libera fantasia nell'applicazione; infatti ogni lunedì seguiamo un metodi diverso: Adorazione, S. Agostino, Parola di Dio e Videoforum o Audioforum. Durante l'anno i due gruppi si incontrano per condividere momenti comuni di festa, di preghiera e di servizio. Ultimamente ci siamo posti l'obiettivo di un coordinamento fra le realtà giovanili della Parrocchia, per una progettazione comune, in linea di massima, dell'anno pastorale che rispetti la peculiarità di ogni gruppo. La realtà dell'Oratorio, che sta piano crescendo come comunità, più che come ambiente, favorisce questa comunione e collaborazione. Il 'Doposcuola', 'Mese del Sorriso' e il 'Pranzo con la caritas e la Comunità S. Egidio (6 gennaio) sono alcune fra le tante manifestazioni di questo desiderio di cammino comune. 'La tentazione è dietro l'angolo', quella di 'riempirsi la bocca' di 'cose che si fanno, mentre

quello che conta è la 'passione' e la 'qualità' di ciò che si desidera realizzare.                                                                                                                                            

                                                                                                   p. Pier

 

 

 IL CORAGGIO DI GUARDARE AVANTI....

   La perseveranza è stata ed è la caratteristica della nostra comunità di torbella. Possiamo suddividere il nostro cammino educativo verso e con la realtà giovanile, secondo le due realtà che, tante Parrocchie, stanno seguendo: gli adolescenti (dal dopo cresima) e i giovani (dai 18 anni. L'attenzione verso e con gli adolescenti, che fino a pochi anni fa faceva della "quantità" il punto di forza, ora si cerca di riqualificare un cammino umano e cristiano maturo. Da circa due anni il 'gruppo adolescenti'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                   

                                                                

                                                                      Torna sopra